Sardegna | Mediterraneum.eu | Logo
Home / Cantine Sud Sardegna / Azienda Vitivinicola Muxurida

Azienda Vitivinicola Muxurida

IMG
L’azienda vitivinicola Muxurida, nasce alla fine del 1700, quando Emanuele Sitzia originario di Quartu e sua moglie Annica Floris di Armungia coltivarono nella loro terra i primi vitigni.
Emanuele si stabilisce a Samatzai alla fine del 1700. E’ un commerciante di bestiame e crea la sua azienda agraria nel tipo arcaico: bestiame, cereali, legumi, vigneti, frutti secchi, olio, vino, formaggi e salumi stagionati.
Nel tempo l’azienda passa da padre in figlio specializzandosi sempre di più nelle produzioni, nella cura dei vigneti e nella produzione del vino.

Sa Muscurida, i vitigni e la produzione
L’azienda vitivinicola muxurida, ha una superficie di circa 40Ha, 8 vitati con Semidano, Cannonau di Sardegna, Carignano, Nasco, Nuragus, Montepulciano, Barbera sarda, Girò e 5Ha da impiantare; stiamo inoltre lavorando al recupero di alcune varietà di uve endemiche e autoctone del nostro territorio che attualmente sono quasi scomparse o relegate a relique: due vitigni a bacca rossa e quattro vitigni a bacca bianca. Alcune di queste varietà, alle quali potremo dare identità certa a seguito dell’esame del DNA ed Isoenzimi, suscitano un grande interesse anpelografico ed enologico. Progetto di Ricerca Achinas.

Fonte: https://www.muxurida.com/azienda-vitivinicola-muxurida/
Indirizzo: via Zenobio Lampis 13 Samatzai (Cagliari) (09020)
Lat 39.4819095 Lng 9.0350273
Apri in Google Map
Telefono: +39 070 910151
E-mail: muxurida@gmail.com – info@muxurida.com
Sito Web: https://www.muxurida.com/

Contatta la cantina Azienda Vitivinicola Muxurida: