Triei (NU)

Triei

Scopri Triei, un pittoresco comune italiano situato nella provincia di Nuoro, ricco di tradizioni e paesaggi mozzafiato.

A 140 metri sul livello del mare, Triei si trova sul versante Orientale della subregione barbaricina dell’Ogliastra, circondato da una vegetazione lussureggiante e una fauna variegata.

Le leggende narrano la fondazione del paese da parte delle popolazioni costiere in fuga dalle incursioni saracene o degli abitanti dell’altopiano di Ósono che scesero per sfuggire alla peste.

L’origine del nome Triei potrebbe derivare da “Tereiu”, luogo ricco di ginestre che colorano le colline di giallo intenso in primavera. La zona ha una storia antica, abitata sin dall’epoca prenuragica e nuragica.

  • Triei appartenne al giudicato di Cagliari prima di passare al giudicato di Gallura e poi a Pisa
  • Nel 1363 fu annesso alla contea di Quirra e nel 1603 divenne marchesato
  • Oggi Triei è un vero museo a cielo aperto grazie agli affreschi e alle opere d’arte presenti nelle vie del paese

Il territorio comunale è ricco di reperti archeologici nuragici come il nuraghe Nonnùccoli, Bau Nuraxi, nuraghe Fratta e la Tomba dei Giganti sull’altipiano di Osono.

La lingua parlata a Triei è il campidanese ogliastrino. Le tradizioni locali si esprimono nelle feste paesane come quella de “S’Orroseri” con un rituale legato al pane che si celebra due volte all’anno.

  • Triei offre paesaggi incantevoli a pochi chilometri dal centro abitato come il parco di Mullò e l’altipiano di Osono
  • L’economia locale si basa sull’agricoltura con produzione di vini come cannonau, moscato e vernaccia, oltre all’apicoltura per ottenere miele pregiati

Inoltre, le antiche tradizioni gastronomiche offrono piatti tipici come arrosti di capra, maialetto e agnello insieme a dolci artigianali come sa paniscedda e seadas.

Per gli amanti dell’artigianato locale, sono disponibili tappeti tessuti a mano, cestini in vimini e taglieri in legno che rappresentano la cultura artigianale della zona. E non dimentichiamo la Polisportiva Triei, la squadra locale che milita nel girone F sardo di 2ª Categoria!